De Simoni - Gruppo Food Editore

Il Cliente

Il Gruppo Food è una realtà editoriale, con sede a Parma, che opera in diversi settori con servizi fortemente integrati e volti a garantire un'offerta unica e completa: informazione B2B, editoria culinaria, content marketing e consumer promotion.

La mission dell'azienda consiste nella volontà di diffondere la cultura del cibo in Italia e all’estero, fornendo agli operatori del settore gli strumenti e le informazioni strategiche necessarie allo sviluppo del proprio business grazie a un team di esperti redattori, fotografi, cuochi e professionisti della comunicazione e del marketing.

Il gruppo è editore della rivista Food che, da oltre 25 anni, è considerata il mensile di riferimento per l’industria e il retail in ambito food nel nostro Paese, anche grazie al relativo portale foodweb.itA livello internazionale il Gruppo è conosciuto e  apprezzato per il progetto italianfood.netche integra una piattaforma web B2B e una pubblicazione bimestrale.

A queste attività editoriali se ne affiancano altre collaterali come l’organizzazione di eventi, convegni, tavole rotonde e progetti di marketing personalizzati sul cliente. 

La sfida

Il Gruppo Food editore, che da molti anni si appoggia a De Simoni Divisione Professionale per la fornitura e installazione di attrezzature audio e video a supporto della realizzazione dei loro eventi, in occasione dell'edizione 2018 di Cibus- Salone Internazionale dell'Alimentazione ha espresso la necessità di un salto di qualità e ci ha chiesto di contribuire in maniera più incisiva alla progettazione di un grande evento presso il Teatro Regio di Parma, il Food Summit 2018.

L'esigenza principale era, oltre alla normale fornitura di servizi tecnici, quella di una consulenza specifica su come sviluppare e impostare la scaletta dell'evento, calibrando alla perfezione i tempi di regia e garantendo un ritmo ottimale per il susseguirsi degli interventi.

Inoltre, ci è stato richiesto di dare un'identità grafica all'evento attraverso lo studio e la realizzazione di un vero e proprio format per i visual proiettati sul palcoscenico.

Showroom Il Palato Italiano

 

La strategia

Abbiamo preso in carico l'allestimento tecnico, con l'installazione di 2 proiettori da 20.000 ANSI Lumen, che sono stati affiancati in modalità soft-edge blending, per la proiezioni dei visual e dei contenuti video sullo schermo da 14 metri di proprietà della location ospitante.

Oltre alla progettazione dell'impianto luci, abbiamo allestito e gestito la regia audio, video e la regia camere broadcast con relativo streaming video.

Inoltre, abbiamo filmato integralmente l'evento, realizzando un video report emozionale.

Vista la forte vocazione internazionale dell'evento, con la partecipazione di molti ospiti stranieri, abbiamo proposto il ricorso alla traduzione simultanea per agevolare la fruizione dei contenuti al pubblico straniero in sala. Ci siamo occupati, quindi, della fornitura e installazione delle attrezzature tecniche necessarie, gestendo in toto il servizio grazie alla collaborazione con l'agenzia Interconsul.

Ma la parte più impegnativa è stata l'ideazione del format dell'evento, con la realizzazione della sigla iniziale, del jingle di introduzione agli interventi on stage, dei sottopancia e dei visual che hanno animato lo schermo per tutta la durata dell'iniziativa.

 

I risultati

  • L'evento si è distinto per la sua identità forte. Gli organizzatori hanno apprezzato la coerenza grafica ottenuta grazie al ricorso a un format coerente univoco che, declinato in varie forme, ha accompagnato i vari interventi collegandoli tra loro, come un fil rouge. 
  • Il nuovo ritmo di regia, decisamente più televisivo rispetto al precedente, è stato apprezzato dagli ospiti in sala che si sono sentiti maggiormente coinvolti.

    Scopri di più sulle caratteristiche e i vantaggi dei servizi per eventi offerti da De Simoni Parma.

Contattaci subito

per una richiesta informazioni o per un preventivo

COSA OFFRIAMO PER I VOSTRI EVENTI